Search results for " classe capovolta"
showing 4 items of 4 documents
The Flipped Classroom: a Way to Decrease Boredom and Encourage Student Motivation. La classe capovolta: un modo per diminuire la noia ed incoraggiare…
2016
Recenti studi hanno mostrato l'effetto della noia sul successo. L'esperienza della noia vissuta da molti studenti, insieme con i suoi effetti deleteri, implica chiaramente che educatori ed insegnanti, in quanto responsabili della progettazione di ambienti di apprendimento, prestino maggiore attenzione a questa emozione. Questo contributo intende esaminare l'impatto del modello di insegnamento capovolto sul processo di apprendimento dello studente. Nella ricerca sono state utilizzate differenti metodologie, tra cui un inventario sulla percezione degli studenti e l'osservazione delle pratiche di insegnamento, per indagare se ed in che modo gli insegnanti riescono a gestire la noia in modo div…
Prefazione
2022
Insegnare con la flipped classroom. Stili di apprendimento e "classe capovolta".
2016
Il volume si prefigge lo scopo di far riflettere gli insegnanti sull’importanza di conoscere il proprio stile di apprendimento per riuscire con maggiore consapevolezza a trasformare le metodologie di insegnamento e i processi di apprendimento attraverso la flipped.
Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
2017
L’approccio flipped può risultare una valida proposta didattica in quanto promuove le forme collaborative di apprendimento. L’apprendimento collaborativo, che trova le sue radici nella teoria socioculturale e nella teoria sociocognitiva, per decenni è stato un pilastro della formazione negli USA. Attraverso il lavoro di ricerca si è voluto descrivere lo sviluppo della competenza digitale nei futuri insegnanti, promuovendo al contempo lo spirito collaborativo e la capacità di mobilitazione delle proprie risorse cognitive, emotive e creative. Si è inteso altresì osservare e rilevare il grado di collaborazione, la capacità di richiedere aiuto, l’ impegno motivato e la costanza dei futuri inseg…